lunario_garlenda_2019

LÜNA(R)IU 2019

Come da oltre venticinque anni a questa parte, la Pro Loco Garlenda ha pubblicato il suo Lüna(r)iu, uno splendido calendario avente come tema l’Oasi Lerrone-Valloni, finemente illustrato con le immagini dei suoi “abitanti”...

L’Oasi Lerrone-Valloni, Sito di Importanza Comunitaria (SIC), è una perla naturalistica incastonata in una verdeggiante e lussureggiante valle nel Comprensorio Ingauno, abitata da uccelli, rettili, anfibi, insetti ed altri animali tutelati da enti quali il WWF, l'Associazione Emys ed altri enti locali.

Questa è la seconda edizione del calendario di Garlenda, il Lüna(r)iu, senza la fondamentale presenza di Rosa Masero Simone (per tutti noi Rosina). Il suo ricordo è vivo in tutti gli abitanti di Garlenda ed è per questo che si è ritenuto doveroso dedicarle uno spazio anche nelle pagine della sua "creatura”.

In accordo con il tema di quest’anno, la natura e gli animali, sono state scelte due filastrocche, da lei raccolte nell’ambito del suo prezioso lavoro di conservazione della cultura popolare, ed una poesia di cui ella stessa è autrice.

Abbiamo ritenuto cosa opportuna pubblicare l'intera pagina con i brani dedicati a Rosina.

Le filastrcche e la poesia si trovano nell’ultima pagina del calendario, insieme ad una sua foto scattata a Genova nell'aprile del 2015, in occasione della presentazione del libro “Garlenda e le sue lune”.

Il Lüna(r)iu 2019, promosso dall’Associazione Turistico Sportiva PRO LOCO GARLENDA, è stato realizzato a cura di Gabriella Bogliolo, Marina Manieristi, Stefania Ponzone Timossi, in collaborazione con Sabrina Aicardi, Roberto Barbera, Anna Fedi, Pino Piccardo.

La foto in copertina si intitola “Veduta dell'Oasi” ed è di Stefania Ponzone.

Comments are closed.